sabato 4 giugno 2011

THE SUN - Spiriti del sole

THE SUN - Spiriti del sole.

Ho ascoltato l'ultimo album di questo gruppo "punk rock" vicentino, esattamente da Thiene, che da oltre dieci anni fa parte della scena "punk rock" italiana e addirittura mondiale. Nel 2004 vengono premiati come "miglior punk rock band italiana nel mondo" al M.E.I. Meeting Eitchette Indipendenti. The Sun, che originariamente si chiamavano Sun Eats Hours, sono al loro primo album con una major ( Sony ) e le sonorità "punk rock" sono tutte da mainstream.
Nel corso degli anni, leggo su Wikipedia, hanno fatto da spalla a gruppi internazionali quali Offspring, Nofx, Misfits, ecc.. Il loro pubblico svaria dal Giappone ai paesi dell'Est, dalla Spagna al Nord Europa. In Italia, a mio avviso, rimangono nell'oblio.
Ascoltando l'album, con tutte queste premesse, penso che in Italia come al solito siamo trooopo arretrati musicalmente. Ecco..già il primo pezzo mi fa capire tutto il contrario!

Una musichetta da festicciola adolescenziale "american wanna be", un mix tra i Green Day (ma non quelli di Dookie), gli Offspring, i Sonohra e i Finley.
Se non fossi curioso di ascoltarli tutti gli album spegnerei molto prima della fine. Le 12 tracce che compongono l'album sono create con lo stampo; per carità musicalmente diverse, ma se in una The Sun sono più Green Day, nell'altra tornano ad essere più Sonohra, e cosi via.

Fino all'apoteosi. Quando la traccia numero 7 acclama a gran voce, in tono da "revolucion".."Hasta la muerte". Il limite.
Ma queste sono solo mie considerazioni.
Se un gruppo italiano, giovane, "punk rock", porta la bandiera tricolore nel mondo e viene premiato per questo, sicuramente qualcuno che gradisce questo tipo di musica, a mio avviso "vuota", c'è. Ed è giustissimo che sia cosi!
Sicuramente non acquisterò MAI dei gadget dal loro CURATISSIMO sito.

Voto 4

1 1972
2 L'alba che vuoi
3 I miei sbagli
4 Il giorno di Alice
5 Non ho paura
6 San Salvador
7 Hasta la muerte
8  Notti bugiarde
9   Oggi sono solo
10  Strada in salita
11 Musica
12 Maggio

http://www.thesun.it/jspthesun/index.jsp

Nessun commento: